Greenthesis S.p.A. finalizza con GKSD S.r.l. (società del Gruppo San Donato) una Joint Ventureper l’offerta di servizi altamente specializzati nei settori dei trattamenti ambientali, del wastemanagement, della sanificazione dei rifiuti ospedalieri, delle bonifiche ambientali e dellaproduzione e recupero di energia, anche rinnovabile

Comunicato Stampa

Segrate, 20 dicembre 2023

Greenthesis S.p.A. comunica di aver perfezionato ieri l’ingresso, nella misura del 40%, in una newco denominata GKSD Green Solutions S.r.l. con il partner GKSD S.r.l. (società appartenente al Gruppo San Donato).

Lo scopo dell’operazione è quello di unire le rispettive capacità e il rispettivo know how per sviluppare, soprattutto in Paesi emergenti, attività che riguarderanno:

>la progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di impianti di trattamento rifiuti, solidi e liquidi,
pericolosi e non pericolosi, tra cui, in particolare, impianti:

  • di termovalorizzazione con produzione di energia elettrica e/o termica;
  • per il riciclo ed il recupero di materia e/o energia dai rifiuti;
  • di compostaggio;
  • di sterilizzazione e trattamento di rifiuti sanitari;
  • di trattamento delle acque reflue e dei fanghi;
  • di produzione e sfruttamento di energia, idrogeno, biogas, biometano e altri vettori energetici, nonché di altre energie rinnovabili.

>attività di bonifica di suoli e falde inquinate;

>produzione, trasformazione, vendita, distribuzione, trasposto, utilizzo e recupero di energia.

E’ previsto che la GKSD Green Solutions S.r.l. operi anche all’estero, principalmente nell’Est Europeo, nei Paesi del Nord Africa ed in quelli asiatici.

Il Presidente di Greenthesis S.p.A. Giovanni Bozzetti ha dichiarato: “Siamo particolarmente orgogliosi di aver costituto questa Joint Venture con un partner così importante quale è il Gruppo San Donato, tramite la quale potremo mettere a fattor comune le eccellenze tecniche e il know how che contraddistingue le rispettive due realtà industrialie, in tal modo, promuovere anche fuori i confini nazionali il “Made in Italy” nell’ambito della sostenibilità e dellatutela ambientale”.

Il Chairman di GKSD, Kamel Ghribi, dopo la firma dell’accordo ha dichiarato:

“Si tratta di un’iniziativa strategica per il nostro futuro: intendiamo contribuire alla transizione energetica daprotagonisti. I risultati ottenuti dal Gruppo San Donato in tema di sostenibilità e l’impegno che continuiamo aprofondere, insieme alle scelte e agli investimenti di GKSD, dimostrano il nostro commitment e ispirano anche questa decisione che – ne siamo certi – porterà grandi risultati ambientali, economici e sociali”.

Nel contesto di tale operazione, Greenthesis S.p.A. si è avvalsa dell’assistenza prestata da Chiomenti Studio Legale, mentre GKSD s.r.l. si è avvalsa dell’assistenza prestata da BonelliErede.

Si precisa, infine, che la suddetta operazione non è da considerarsi significativa ai sensi di quanto previsto dall’art.71 del Regolamento Emittenti Consob, motivo per cui non si è reso necessario predisporre e pubblicare il relativo documento informativo.

Greenthesis S.p.A. rappresenta il principale pure player indipendente quotato in Italia specializzato nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti in una logica improntata all’economia circolare ed alla sostenibilità ambientale. Più in particolare, il Gruppo Greenthesis è attivo nelle seguenti aree: trattamento, recupero, valorizzazione multimateriale – secondo i principi della circular economy – e smaltimento di rifiuti industriali, urbani, speciali ed assimilabili agli urbani; bonifiche e risanamenti ambientali; attività di ingegneria ambientale; termovalorizzazione di rifiuti; produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di biocarburanti avanzati.

Per ulteriori informazioni:

Giovanni Bozzetti
(Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri soci)
Tel. 02/89380249
[email protected]

Source : Greenthesis